Vai al contenuto principale

Un piccolo angolo di paradiso, racchiuso tra capo Vado ed il promontorio di Torre d’Ere, affacciato sul mare e sull’isolotto.

Bergeggi  è una delle quattro località de Il golfo dell’Isola. I fondali profondi, le praterie di posidonia ed una ricca flora marina regalano un mare cristallino popolato da pesci tipici del Mediterraneo. Siamo nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi e nel  Santuario dei Cetacei e non è raro, soprattutto al di fuori della stagione estiva, notare qualche delfino.

Da sempre Bergeggi è conosciuta per il suo mare e la sua isola, ma Bergeggi è molto di più. Ha un bellissimo entroterra con un importante ambiente da scoprire. Ci piace presentare questo piccolo borgo facendo riferimento al titolo del libro di Rosella Ricci: Bergeggi, un’isola di fronte all’Isola, perché è sempre stato così l’ abitato di Bergeggi: un pugno di case aggrappate su terrazze affacciate sul mare, battuto dai venti in un territorio scosceso e difficile da coltivare, ma soprattutto escluso dai commerci terrestri e marittimi. Qui a Bergeggi non c’era il porto e la strada litoranea è giunta solo in epoca Napoleonica. In questa terra così difficile da abitare, ognuno ha imparato a fare da solo, come in un’isola.

Vi invitiamo dunque a scoprirlo con i nostri numerosi percorsi perché raccontare la storia di Bergeggi vuol dire raccontare la piccola storia, fatta di luoghi e di persone, di ricordi e di memoria collettiva.

Scopri Bergeggi con i nostri trekking storici e le nostre visite guidate:

  • trekking urbano al parco architettonico di Torre del Mare, per scoprire la grande espansione edilizia di Bergeggi negli anni Cinquanta con le ville realizzate dall’architetto Mario Galvagni
  • Bergeggi, i carruggi raccontano – perché è qui che si è svolta la storia. Visita guidata del centro storico di Bergeggi
  • trekking teatralizzato: Bergeggi, Belle Epoque. La marchesa Millelire racconta
  • trekking storico: Bergeggi resiste – il periodo oscuro della Seconda Guerra Mondiale tra resistenza e campi di concentramento.
  • trekking storico: Bergeggi si fortifica – per scoprire le fortificazioni di Bergeggi dalle torri di avvistamento del XIV secolo ai forti del XVII e XX secolo

Scopri anche le nostre escursioni in kayak e snorkelling nell’area marina protetta di Bergeggi

Scopri i nostri trekking nel meraviglioso entroterra di Bergeggi: