Vai al contenuto principale

La via Julia Augusta da Ventimiglia a Mentone

Iniziamo la nostra passeggiata con una interessante passeggiata tra i vicoli carichi di storia di Ventimiglia Alta, un borgo ingiustamente ancora poco conosciuto, in posizione panoramica sopra al promontorio. Al termine iniziamo il nostro percorso a piedi lungo l’antica strada romana per raggiungere la spettacolare Porta Canarda. Da qui si percorre un bel sentiero panoramico sulla costa di Latte passando tra antiche Ville a due passi dal mare. Dopo aver percorso un breve tratto di strada asfaltata,  si riprende l’antica via passando attraverso i Giardini Botanici Hanbury, per poi risalire verso la strada statale e da qui, dopo un altro tratto lungo l’Aurelia, si scende sulla spiaggia per percorrere un bel sentiero a picco sul mare. Si giungerà quindi ai Balzi Rossi dalle impressionanti rupi, con la famosa “spiaggia delle uova”. Siamo ormai al confine con la Francia e la prossima sosta sarà a Mentone, dove percorreremo la bellissima promenade.

I punti salienti del nostro trekking:
– un itinerario completamente vista mare al confine tra Liguria e Costa Azzurra, dove è sempre primavera.
– passeggiata per Ventimiglia Alta, un borgo poco conosciuto della Liguria di Ponente, ma che nasconde bellezze inaspettate
– visita di Mentone e tempo libero per passeggiare nella città vecchia o godersi il mare.

Periodo consigliato:
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 200 metri dislivello totale (dato soprattutto dalla salita a Ventimiglia alta e dai saliscendi lungo il percorso)
Partenza: Ventimiglia Alta
Arrivo: Mentone
Difficoltà:E escursionistico
Livello medio. Richiesto passo sicuro. La difficoltà non è data dal percorso, ma dalla lunghezza.

Adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare per sentieri con un discreto dislivello e sono in normali condizioni psico-fisiche.

La Guida può decidere di non far partecipare al trekking chi non ha le scarpe adatte o chi ritiene che non sia idoneo.

Altri dettagli

\

Trekking panoramico vista mare

Fondo: misto. Sentiero battuto, roccioso, lastricato, spiaggia. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento:  tecnico a strati, antivento, antipioggia, bandana.

Scarpe: da trekking oppure da ginnastica ma con suola scolpita adatte a camminare su sentieri ghiaiosi.

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack ed eventuale pranzo al sacco.