Eine Gruppe von Fremdenführern, Umweltexkursionisten, Reiseleitern und qualifizierten Kajaklehrern, die seit über 30 Jahren in Ligurien, an der Côte d'Azur und im unteren Piemont tätig sind.

Die Sixtinische Kapelle in Savona
17 Mai @ 16:30
15€
Savona Città dei Papi, scopriamola con una Besichtigung attraverso i luoghi simbolo del potere religioso e artistico.
Savona tra fine Quattrocento ed inizio Cinquecento ha visto l’avvento al soglio pontificio di due suoi cittadini: Francesco della Rovere, conosciuto come Papa Sisto IV, ed il cugino Giuliano della Rovere ossia Papa Giulio II. Sono stati due grandi pianificatori urbani che hanno promosso sia a Roma sia a Savona importanti opere. Si pensi alla Cappella Sistina di Roma voluta dallo stesso papa Sisto IV e poi fatta successivamente affrescare da Michelangelo, chiamato a Roma dal papa Giulio II. Sisto IV fece costruire anche la piccola Cappella Sistina di Savona come monumento funerario per i suoi genitori. Qualche decennio dopo il Papa Giulio II chiamerà l’artista Mazone per decorarne gli interni. Di fronte alla Cappella Sistina il Papa Giulio II incaricò l’architetto Sangallo per il palazzo oggi conosciuto come Palazzo della Rovere, il primo edificio rinascimentale in città.
Agli inizi del 1800 un altro Papa giungerà a Savona: Pio VII. Sarà Napoleone Bonaparte a portarlo a Savona come prigioniero. Il Papa rimarrà qui diversi anni durante i quali stringerà un legame particolare con la città ed i suoi abitanti.
Durante la visita guidata scopriremo dunque dove è stato ospitato Pio VII, visiteremo il complesso monumentale della Cattedrale con la Cappella Sistina di Savona (ingresso incluso nel biglietto della visita) ed il monumento funerario voluto da Sisto IV per i suoi genitori.
Per lo svolgimento di questa visita ci siamo affidate all’organizzazione di Arte e Musei.
Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://arteemusei.com/visita-guidata/la-cappella-sistina-di-savona
22 febbraio, 29 marzo, 12 aprile, 17 maggio, 14 giugno ore 16.30
15€ intero
Prenotazione
"*" kennzeichnet Pflichtfelder