Rapallo
Situata in magnifica posizione nel Golfo del Tigullio, Rapallo vanta monumenti come l’antica pieve di Santo Stefano e la Torre Civica. Il Castello, costruito nel 1551, è collegato alla terraferma da una sottile lingua di terra. Villa Tigullio, dallo splendido giardino, ospita oggi il Museo del Merletto, con pizzi realizzati al tombolo e capi d’abbigliamento che testimoniano una produzione tessile ormai secolare. Nell’immediato entroterra vi è il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, edificato a 612 metri sul livello del mare; è raggiungibile da Rapallo in funivia. Dal Santuario si gode uno spettacolare panorama su tutto il Golfo.
Dal lungomare di Rapallo partono i battelli diretti a Santa Margherita Ligure (15′ di navigazione) e Portofino (30′ di navigazione).
Campoligure
Nell’entroterra di Genua, tra i boschi di castagni spicca il centro storico di Campoligure, dominato dal quattrocentesco Castello Spinola. Il Ponte medievale sullo Stura, costruito nel IX secolo si compone di quattro campate. Nella piazza principale di Campo Ligure prospetta la parrocchiale della Natività di Maria Vergine (meravigliosa la tela di Bernardo Strozzi), e il magnifico Palazzo Spinola. Prestigiosi artigiani campesi eccelsero nella produzione della filigrana. Alla filigrana è dedicato un Museo con oggetti sia di produzione locale sia provenienti da ogni parte del mondo.
Arenzano
Nel percorso tra Genua e Savona si può fare sosta ad Arenzano. La visita guidata di Arenzano prevede in genere il celebre Santuario del Bambino Gesù di Praga (1904) . La devozione ebbe origine nel 1628 quando la principessa praghese Polissena Lobkowitz offrì ai Carmelitani Scalzi locali una statua in cera raffigurante il Bambino Gesù. Tra i monumenti principali Villa Negrotto Cambiaso, eretta nel corso del XVI secolo dal marchese Pallavicino. Il parco secolare regala momenti di serenità e d’armonia.