Zum Hauptinhalt springen

Rinomata località turistica invernale, celebre per la spiaggia bassa e sabbiosa, Alassio fu per secoli un piccolo borgo di pescatori stretto fra il mare e le colline.

Alassio non è solo mare, Alassio è storia, tradizioni e cultura e quale modo migliore di scoprirla se non facendo una Besichtigung con noi.

Alla fine dell’Ottocento, grazie al paesaggio e al clima, Alassio divenne meta prediletta del turismo internazionale, specialmente di quello inglese; ne rimangono testimonianze come la Chiesa Anglicanadie Richard West Memorial Gallery, l’Hambury Tennis Club e splendide ville in posizione panoramica, come la Villa della Pergola.

Nei pressi del budello di Alassio, l’animata via che si snoda parallela alla spiaggia tra edifici del Cinquecento e Seicento, si trova Palazzo Morteo. Qui è ospitata una Pinacoteca comprendente ventidue opere che Carlo Levi, l’autore di Cristo si è fermato a Eboli, realizzò durante i suoi soggiorni in Riviera.

Il celebre Muretto di Alassio nacque nel 1953 da un’idea di Mario Berrino, gestore dello storico Caffè Roma; egli ebbe l’intuizione di decorare una parete che delimita il giardino pubblico di fronte alla sua caffetteria con piastrelle firmate da personaggi famosi.

La visita guidata di Alassio  può essere abbinata a:

La visita guidata di Alassio può essere inserita nei seguenti itinerari:

  • Gli inglesi in Riviera

Le tre perle della Riviera di Ponente ed il corallo (Alassio, Laigueglia e Cervo)