Sono poche le città scenografiche come Imperia, sospesa fra mare e monti, con due anime, due cuori pulsanti: quello moderno e dinamico di Oneglia e quello antico e romantico di Porto Maurizio, arroccato sul Monte Parasio. A corona i piccoli borghi a ridosso sul mare: Borgo Marina, Foce e Prino, mentre i Santuari dall’alto delle cime la proteggono alle spalle.
Il modo migliore per scoprire la città è a piedi, attraversando i suoi borghi sul mare con le case colorate dei pescatori che si affacciano sulla spiaggia, percorrendo la Lovers' Walk, una delle più belle della Liguria e poi salire per le ripide crêuze al Shrine of Mount Calvary and enjoy the view of the Parasio. Dopo la visita al Santuario ed all’interessante museo delle Confraternite, si scende per poi salire di nuovo attraverso ripide scale fino alla cima del Parasio. E’ d’obbligo fermarsi un attimo alle Loggias of St. Clare to enjoy the view, but most of all the silence. Silence reigns supreme here, and it is worth stopping for a moment to listen. The silences of the Parasio, così intensi, sono una delle esperienze più belle che si possa fare. Si prosegue percorrendo la via a spirale che si snoda tra le case medievali per raggiungere la Basilica of St. Maurice, la chiesa più grande della Liguria che racchiude affreschi, dipinti e sculture dell’Ottocento. Dopo aver terminato la visita al Parasio con la casa di San Leonardo, le sue piccole e silenziose piazzette dove affacciano palazzi nobiliari, scendiamo di nuovo a Borgo Marina e da lì raggiungiamo Piazza della Vittoria, dove terminiamo il nostro giro.
We recommend our Guided tour of Imperia.
Suitable for everyone who is used to walking on trails and is in normal mental and physical condition.
The Guide may decide not to allow those who do not have the proper shoes or those who are deemed unfit to participate in the trek.
Route ring
Trekking sea view
Mixed fund: Asphalt, trail, dirt, gravel. Stairs along the route.
Clothing layered technician, bandana, windproof, sunscreen.
Shoes Hiking poles compulsory, poles recommended.
Backpack: small first aid, usual medicines, sunscreen, water at least 1 liter snacks and possible packed lunch.