Skip to main content

Overhanging the sea: from Varigotti to Noli with a stop at the Falsari cave

The Pilgrim's Path è uno dei percorsi più suggestivi della Liguria di Ponente, completamente vista mare che attraversa il promontorio di Cape Noli.

È un percorso interessante per la varietà dei paesaggi e per le tracce storiche presenti.  In un breve cammino si passa dalla macchia mediterranea ai boschi ed il nostro sguardo è sempre appagato da  bellissime viste  sul mare e sulle ripide falesie, dove nidifica il falco pellegrino. Il Cetacean Sanctuary si trova proprio sotto di noi e con un po’ di fortuna si può anche scorgere qualche delfino nella baia di Varigotti.

Storia e natura sono strettamente connesse in questo itinerario che si snoda lungo antiche vie di comunicazione e terrazzamenti, testimonianza del duro lavoro dell’uomo in questo lembo della penisola, dove per coltivare e poter sopravvivere si è dovuto strappare la terra alla montagna. E’ un’agricoltura eroica quella che caratterizza questo piccolo angolo di paradiso e che è stata introdotta attorno all’anno Mille dai Monaci Benedettini.

I resti delle torri di avvistamento genovesi, delle chiesette romaniche e dell’antico Lazzaretto che incontriamo lungo il cammino sono una testimonianza dei secoli passati.

Durante il percorso non può mancare una deviazione, breve ma impegnativa,  alla Cave of the Forgers, uno dei posti più fotografati della Liguria di Ponente: un magnifico balcone sul mare.

I nostri trekking sono anche l’occasione per approfondire la storia e la cultura locale, quindi all’inizio ed al termine di questa bellissima camminata la nostra guida vi accompagnerà in una interessante visita di Varigotti, uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente, caratterizzato dall’Saracen architecture Of its houses abutting the beach while Noli è l’occasione per conoscere la storia affascinante di questa antica Repubblica, sempre fedele ma mai sottomessa a Genova, dove passarono uomini illustri tra cui Dante Alighieri, che  citò la stessa Noli nel canto IV del Purgatorio.

Un percorso dunque di grande valenza naturalistica ma con interessanti aspetti storici che non può mancare durante una visita nella Western Liguria.

We also recommend our guided tour of Nolithe guided tour of Varigotti

Recommended period: tutto l’anno. Nei mesi estivi, evitare le ore più calde.
Length: 7 km
Height difference: 300 mt
Departure: Varigotti

Arrival: Noli

Difficoltà: And hiking
Medium level. Required safe passage.
Suitable for anyone who is used to walking trails with a fair amount of elevation gain and is in normal mental and physical condition

La Guida può decidere di non far partecipare al trekking chi non ha le scarpe adatte o chi ritiene che non sia idoneo.

More details

Route da Varigotti a Noli o viceversa. Il rientro al punto di partenza può avvenire con mezzi propri o con il bus di linea (linea 40)

Panoramic sea view trekking

Fund: mixed. Mountain hiking trail. Stairs along the trail.

Clothing: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana. Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.

Shoes: mandatory hiking

Backpack: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack,  pranzo al sacco, costume ed asciugamano nell’eventualità ci siano le condizioni per un bagno.