Skip to main content

Trekking urbano. Imperia: una, due o due per una?

Sono poche le città scenografiche come Imperia, sospesa fra mare e monti,  con due anime, due cuori pulsanti: quello moderno e dinamico di Oneglia  e quello antico e romantico di Porto Maurizio, arroccato sul Monte Parasio. A corona i piccoli  borghi a ridosso sul mare: Borgo Marina, Foce e Prino, mentre i Santuari dall’alto delle cime la proteggono alle spalle.

Il modo migliore per scoprire la città è a piedi, attraversando i suoi borghi sul mare con le case colorate dei pescatori che si affacciano sulla spiaggia, percorrendo la passeggiata degli Innamorati, una delle più belle della Liguria e poi salire per le ripide crêuze al Santuario del Monte Calvario e godersi la vista sul Parasio. Dopo la visita al Santuario ed all’interessante museo delle Confraternite, si scende per poi salire di nuovo attraverso ripide scale fino alla cima del Parasio. E’ d’obbligo fermarsi un attimo alle Logge di Santa Chiara per godersi il panorama, ma soprattutto il silenzio. Qui il silenzio regna sovrano e vale la pena fermarsi un attimo per ascoltarlo. I silenzi del Parasio, così intensi,  sono una delle esperienze più belle che si possa fare. Si prosegue percorrendo  la via a spirale che si snoda tra le case medievali per raggiungere la  Basilica di San Maurizio, la chiesa più grande della Liguria che racchiude affreschi, dipinti e sculture dell’Ottocento. Dopo aver terminato la visita al Parasio con la casa di San Leonardo, le sue piccole e silenziose piazzette dove affacciano palazzi nobiliari, scendiamo di nuovo a Borgo Marina e da lì raggiungiamo Piazza della Vittoria, dove terminiamo il nostro giro.

Ti consigliamo la nostra visita guidata di Imperia.

Recommended period: da settembre a maggio. A settembre si può assistere a Vele d’Epoca, la regata con barche e velieri storici.
Length: 12 km
Height difference: 150 m
Partenza e arrivo: Piazza della Vittoria – Imperia
Difficoltà: T/E Turistico – escursionistico.
Livello Medio – Facile. Richiesto passo sicuro ed abitudine alle scale

Adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare per sentieri e sono in normali condizioni psico-fisiche.

La Guida può decidere di non far partecipare al trekking chi non ha le scarpe adatte o chi ritiene che non sia idoneo.

More details

Route ad anello

Trekking vista mare

Fondo misto: asfalto, sentiero, sterrato, ghiaia. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento tecnico a strati, bandana, antivento, crema solare.

Scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini consigliati.

Backpack: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro snack ed eventuale pranzo al sacco.