Un grupo de guías turísticos, excursionistas medioambientales, animadores turísticos y monitores de kayak debidamente cualificados, que llevan más de 30 años trabajando en Liguria, la Costa Azul y el Bajo Piamonte.

- Este evento ha pasado.
Parco di Portofino via terra e via mare. Santa Margherita Ligure – Portofino – San Fruttuoso – Camogli
22 marzo

PARCO DI PORTOFINO VIA TERRA E VIA MARE
Santa Margherita Ligure – Portofino – San Fruttuoso – Camogli
trekking e battello
22 MARZO 2025
Partenze in pullman da: Imperia, Albenga, Pietra Ligure e Savona
Un trekking mozzafiato da Santa Margherita Ligure a San Fruttuoso passando per la bellissima Portofino. Vi accompagniamo a scoprire via terra e via mare il parco di Portofino, proteso fra due golfi: il Tigullio ed il Paradiso. Un’escursione panoramica che abbraccia i borghi più belli del golfo del Tigullio e del Golfo del Paradiso, assolutamente da non perdere!
La nostra bellissima giornata inizia da Santa Margarita, rinomata località turistica del Golfo del Tigullio.
La prima parte della passeggiata, che ci porterà a Portofino, è tutta vista mare e su asfalto, adatta a tutti.
Dal centro di Santa Margarita procediamo sul lungomare percorrendo la costa dei delfini verso il Castello e il porticciolo della città e lasciandoci alle spalle il centro abitato. Il percorso diviene via via più suggestivo e ci regala dei magnifici panorami e colori che ci accompagnano fino a raggiungere un luogo magnifico, la frazione di Paraggi con la sua baia riconosciuta come la più bella della Liguria. Si procede godendo lungo il percorso di due magnifiche soste panoramiche e infine si raggiunge Portofino.
Qui una breve visita e una pausa prima di iniziare il nostro trekking vero e proprio che ci porterà a scoprire un luogo antico e magico: San Fruttuoso di Camogli con la sua Abbazia, nella baia di Capodimonte, percorrendo i sentieri del Parque de Portofino.
Per proseguire nel trekking, da questo momento sono obbligatorie le scarpe da trekking ed i bastoncini sono consigliati.
L’obiettivo del nostro trekking è raggiungere San Fruttuoso, un luogo unico e di grande fascino, raggiungibile solo a piedi, attraverso il Parco, o via mare.
Il nostro sentiero inizia con una ripida scalinata che in breve tempo ci saprà regalare una vista davvero suggestiva su Portofino e sui coltivi intorno.
Si prosegue tra boschi e panorami sul mare che fanno di questo trekking uno dei più belli della Liguria di Levante. Proseguiamo verso una postazione militare della Seconda Guerra Mondiale e si inizia la discesa verso San Fruttuoso giungendovi dalla zona delle abitazioni dei pescatori.
Visiteremo insieme questo luogo magico, i suoi monumenti e la sua storia, mentre la visita all’Abbazia sarà facoltativa.
Dopo una meritata pausa a San Fruttuoso, prendiamo il battello per Camogli. Durata del tragitto circa 15/20 minuti. Camogli ci attende con la sua bella palizzata di case colorate e da qui rientreremo in bus nei luoghi di partenza.
Dettagli tecnici
Primo tratto: da Santa Margherita a Portofino
Partenza da Santa Margherita
Arrivo a Portofino
Lunghezza : 5 km circa
Dislivello: 50 m
Fondo: asfalto
Difficoltà: T turistico
Livello: Facile.
Al termine possibilità di fare la seconda parte del trekking e arrivare a San Fruttuoso, oppure rientrare in barca a San Fruttuoso pagando il supplemento per questa tratta di traghetto.
Secondo tratto: da Portofino a San Fruttuoso
Partenza: Portofino
Arrivo: Abbazia di San Fruttuoso
Lunghezza: 4,5 km
Dislivello: 260 m
Difficoltà: E escursionistico
Livello: Medio. Richiesto passo sicuro
LUNGHEZZA TOTALE TREKKING: 10 Km circa
Adecuado para cualquier persona acostumbrada a recorrer senderos con bastante desnivel y que se encuentre en condiciones psicofísicas normales.
Altri dettagli:
Percorso: bellissima escursione panoramica tra i due golfi: il golfo del Tigullio ed il golfo del Paradiso via mare con i battelli di linea e a piedi attraverso i meravigliosi sentieri del Parco di Portofino.
Panoramico: vista mare
Fondo: misto. Sentiero escursionistico di montagna. Scale lungo il percorso.
Scarpe: da trekking obbligatorie, bastoncini consigliati.
Abbigliamento: tecnico a strati, antivento, antipioggia, bandana.
Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack ed eventuale pranzo al sacco e costume da bagno.
El guía puede decidir no dejar participar en el trekking a quienes no lleven el calzado adecuado o a quienes considere inadecuados.
Quota di partecipazione:
la quota comprende: trasferimento in bus da e per i luoghi di partenza (Albenga, Savona), traghetto da San Fruttuoso a Camogli, assicurazione, guida ambientale escursionistica abilitata ed iscritta ad AIGAE, accompagnatore dell’agenzia.
Per questo trekking ci siamo affidati all’organizzazione tecnica dell’agenzia viaggi La Baia del Sole
Info e prenotazioni: Ylenia Cirillo +39 371 155 3580
Reservas
"*" indica los campos obligatorios