Ir al contenido principal

Trekking tra le borgate di Celle Ligure

Il percorso delle 7 Chiese di Celle e il Santuario di Castagnabuona a Varazze.

Un bellissimo balcone sul mare dove possiamo viaggiare fra storia, natura e tradizioni. Scopriremo gli angoli più caratteristici del territorio con scorci meravigliosi sul mare e sulle montagne circostanti. Le terrazze, sorrette dai muretti a secco, fanno da cornice a Celle Ligure, composta da  diverse frazioni, ognuna con la propria storia e tradizioni.  Le chiese e le cappelle sono sempre state non solo un luogo di culto, ma un punto di aggregazione e scambio per queste comunità, che da secoli abitano in questi luoghi impervi. Raggiungerle percorrendo gli antichi sentieri e le antiche mulattiere è una grande emozione, che ci permette di capire come la Liguria, fatta essenzialmente di pietra, si trasformi in pochi metri da domestica a selvaggia, regalandoci un’atmosfera unica che nei secoli ha alimentato storie e leggende.

Il sentiero delle 7 Chiese, realizzato dal Comune di Celle Ligure, è lungo 15 km ed ha un dislivello di 550 m., abbraccia tutte le frazioni di Celle ed è al centro di una rete sentieristica che lo collega ad altre località dei dintorni.

Il percorso qui proposto  ne percorre solo una parte ma vi permette di raggiungere anche un bellissimo punto panoramico sulle alture di Varazze, che non sarebbe compreso nel percorso originario.

Partiamo dalla chiesa dell’Assunta ai Piani di Celle, splendida chiesa risalente agli anni ‘50, simbolo della ricostruzione di Celle nel periodo post bellico e da qui, seguendo un tratto del sentiero delle 7 Chiese,  raggiungiamo la borgata Costa. Questo bellissimo pugno di case è stato costruito nel IX secolo all’epoca delle invasioni Saracene. La borgata infatti non è visibile dal mare e questo le  ha permesso durante le invasioni di salvarsi in più d’una occasione. Dopo aver visitato la chiesa di San Giovanni e Santa Lucia proseguiamo per il Santuario di Castagnabuona, già in territorio di Varazze. Qui la dura fatica è ricompensata da una bellissima vista sulla costa. Quando il cielo è terso si vede tutta la riviera di Levante, Genova e la costa di Ponente fino al promontorio di Capo Noli. Scendiamo riprendendo il sentiero delle 7 Chiese e raggiungiamo la località di Brasi con la sua bella chiesetta con un portico per il ricovero dei pellegrini. Proseguiamo per Sanda dove accanto alla chiesa di San Giorgio troviamo anche l’Oratorio che ci introduce all’interessantissima storia delle confraternite in Liguria. Da qui raggiungiamo il Poggio della Fratellanza a balcone sul mare per goderci il panorama. Ritorniamo sui nostri passi per scendere a località Cornaro, un grappolo di case con due torri antiche risalenti all’epoca delle invasioni. Un agevole sentiero ci permette di raggiungere località Ferrari e da qui  la stazione di Celle Ligure. Attraversato il centro di Celle si può tornare al punto di partenza passando dalla passeggiata sul mare o continuando per la bellissima via Romana.

Ti consigliamo anche la nostra visita guidata di Celle Ligurela visita guidata di Varazze

Periodo recomendado: tutto l’anno, evitando nei mesi estivi le ore più calde
Longitud: 12 km
Diferencia de altitud: 380 mt
Partenza e arrivo: Chiesa dell’Assunta ai Piani di Celle
Difficoltà: Y senderismo
Livello medio. Richiesto passo sicuro.

Adecuado para todos aquellos que estén acostumbrados a recorrer senderos con bastante desnivel y se encuentren en condiciones psicofísicas normales.

El guía puede decidir no dejar participar en el trekking a quienes no lleven el calzado adecuado o a quienes considere inadecuados.

Saber más

Percorso ad anello

Senderismo panoramico vista mare

Fondo misto: asfalto, sentiero, sterrato, ghiaia.

Abbigliamento tecnico a strati, bandana, antivento, crema solare.

Scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini consigliati.

En la mochila: un pequeño botiquín de primeros auxilios, los medicamentos habituales, crema solar, agua de al menos 1 litro, tentempiés y un almuerzo para llevar si es necesario.