Ir al contenido principal

Génova è una piccola capitale del trekking urbano, una “città verticale”, dove ci si sposta salendo e scendendo con ascensori, ferrovie a cremagliera e funicolari; con questo itinerario guidato potrai abbinare alla bellezza del panorama il fascino della storia di originali sistemi di trasporto.

L’ascensore di Castelletto (1909) conduce all’omonima spianata alberata dove la vista abbraccia il centro storico, via Garibaldi con i palazzi dei Rolli, il porto antico con la Lanterna, il Promontorio di Portofino e, nelle giornate più limpide, la Riviera di Ponente e le Alpi Marittime. Le vetrate e le decorazioni dell’ascensore danno la sensazione di compiere un viaggio ai tempi della belle Époque. All’inizio della galleria di accesso troveremo un verso di Giorgio Caproni:  “quando mi sarò deciso d’andarci, in paradiso/ci andrò con l’ascensore di Castelletto.”

La funicolare Zecca – Righi (1895-97) nacque per servire i nuovi quartieri collinari. Giungendo alla sommità, le terrazze poste sulla stazione superiore del Righi consentono di abbracciare un ampio e suggestivo panorama verso il mare e verso l’entroterra di Genova, con il Cimitero Monumentale di Staglieno e la corona di forti che proteggeva le spalle della città.

Entrata in servizio nel 1891, la funicolare di Sant’Anna è rimasta in servizio fino alla fine degli anni Settanta con il sistema di funzionamento ad acqua basato sul principio dei contrappesi. Il conducente della vettura a monte apriva i rubinetti per riempire il grande serbatoio che si trovava nella parte bassa del veicolo, calcolando la quantità d’acqua in base numero di passeggeri a bordo. In questo modo la  vettura a monte, più pesante, trascinava quella a valle a cui era collegata tramite una fune.

La ferrovia a cremagliera di Granarolo (1901) è una delle più antiche in Italia; la vettura storica con i sedili in legno, si arrampica sulla ripida collina e giunge all’originale stazione in stile liberty.

Le mete proposte possono essere raggiunte anche con tipiche crêuze, i viottoli in salita formati da un lastricato centrale di mattoni rossi fiancheggiati da ciottolati.

Le scuole primarie o secondarie che progettano visite didattiche in Liguria possono prevedere  un’esperienza in funicolari e ascensori progettati durante lo sviluppo industriale di fine Ottocento / inizio Novecento, ed abbelliti con decori di gusto liberty.