Ir al contenido principal

Sei un crocerista? La tua nave da crociera attracca nel porto di Genova? Contattaci per organizzare un’escursione  a piedi alla scoperta del centro storico. Il tour inizia presso la Stazione Marittima, un tempo luogo di partenza delle grandi navi di linea per l’America (la Michelangelo, la Raffaello…) ed oggi terminal crociere in cui attraccano prevalentemente motonavi MSC. Di fronte al terminal, i quartieri più moderni, abbarbicati sul fianco di colline dominate da poderose fortezze, rendono subito l’immagine della verticalità di Genova. Lasciato il giardino e il palazzo di Andrea Doria, una delle splendide ville suburbane della città, faremo sosta di fronte alla Commenda di Prè, antichissimo complesso dei Cavalieri di Malta. Dopo aver superato il Museo Galata, raggiungeremo il Porto Antico con la Darsena, in cui si costruivano e si conservavano le galee della Repubblica di Genova.

A partire dal 1992 il Porto Antico ha ricevuto una nuova veste grazie ai progetti dell’architetto genovese Renzo Piano; sono qui ospitati il celebre Acquario, il Bigo con l’ascensore panoramico, la Biosfera con il suo microclima tropicale.

Da qui entreremo nel centro storico, alla scoperta della Cattedrale, della chiesa del Gesù, di piazza De Ferrari con la casa di Colombo, di Palazzo Ducale, di Via Garibaldi, dei tanti musei e dei celebri palazzi dei Rolli. Il percorso ci condurrà anche tra antiche botteghe, nei tipici caruggi (vicoli) medioevali, alla scoperta dei sapori della gastronomia ligure.