Una delle località più affascinanti della Riviera Ligure, è un luogo dove la storia si fonde con la bellezza naturale. Situata al confine tra Italia e Francia, questa cittadina offre un’esperienza turistica unica, un perfetto mix tra storia, natura e cultura.
Ti invitiamo a scoprire insieme con una guida turistica cosa rende Ventimiglia una meta imperdibile per chi visita la Liguria.
La nostra visita guidata inizia dalla scoperta dei resti romani dell’antica Albintimilium, tra cui le terme e il teatro, dalla struttura semicircolare rivestita in pietra della Turbie. Proseguiamo il nostro viaggio nel passato raggiungendo Alto Ventimiglia: il cuore pulsante di questa affascinante città ligure, dove la storia millenaria e la tradizione si intrecciano con l’architettura, le vie pittoresche e la cultura locale. Ventimiglia Alta si sviluppa sulla collina del Cavo alla destra della pianura del Roja che la lambisce dal sec. XIII, quando i genovesi deviarono il corso del fiume per interrare il porto e conquistare la città. Il suo centro storico è ancora oggi circondato da antiche mura medievali, che costituivano la fortificazione della città. Porta Nizza e Porta del Ponte che un tempo segnano l’ingresso alla città, sono autentiche opere di ingegneria medievale e rappresentano uno degli aspetti più affascinanti del centro storico.
Passeggiando lungo le vie acciottolate, che si inerpicano verso la sommità della collina, ti invitiamo a scoprire edifici storici che risalgono a secoli fa, con portali in pietra, finestre ad arco e balconi in ferro battuto, che raccontano la vita di una città che nei secoli è stata sotto il controllo dei Romani, dei Longobardi, dei Saraceni e dei Genovesi.
Merita assolutamente una visita la concattedrale di Santa Maria Assunta, un vero capolavoro romanico-gotico del XIII secolo. La sua facciata semplice ma elegante è caratterizzata da un grande portale sormontato da un rosone, che dona un’atmosfera di sacralità e solennità.
L’interno della cattedrale presenta un ampio soffitto a volta ed una serie di affreschi e opere d’arte che decorano le pareti, raccontando la storia religiosa della città e della sua comunità. Tra le opere più significative c’è il polittico del XV secolo e l’imponente organo barocco. Accanto alla cattedrale, si trova il Campanile con i suoi 44 metri di altezza.
Assolutamente da vedere il Battistero della Cattedrale di Santa Maria Assunta che si trova nelle vicinanze dell’ingresso principale della chiesa. Il battistero risale almeno al V secolo. La sua ubicazione vicino all’ingresso principale della cattedrale era tipica delle prime chiese, dove il battistero veniva posizionato vicino all’entrata, per sottolineare il significato di iniziazione e di purificazione legato al battesimo. La struttura si distingue per il suo pavimento in mosaico e per l’architettura in pietra nonché per gli elementi romanici che la caratterizzano.
Un’altra meta da non mancare è la visita alla Chiesa di San Michele Arcangelo, un bellissimo esempio di architettura medievale, con una facciata semplice e un interno ricco di decorazioni barocche. Questo luogo di culto, che si trova in una delle piazze più tranquille del centro, conserva al suo interno un miglio romano a testimoniare che la romana via Julia Augusta passava proprio da qui.
Un’altra attrazione di grande interesse è il Palazzo Comunale, che risale al XV secolo e presenta un affascinante porticato e una serie di affreschi che decorano l’interno, raccontando le storie della città e dei suoi abitanti nel corso dei secoli.
Sopra il centro storico, sulla cima della collina, si erge il Castello di Ventimiglia, un’imponente struttura medievale che ha svolto un ruolo fondamentale nella storia della città. Sebbene la fortezza sia stata in gran parte distrutta nel corso dei secoli, alcune rovine sono ancora visibili e meritano una visita per la vista mozzafiato che offrono sulla città e sul mare.
Il venerdì Ventimiglia è animata dal mercato settimanale, il più grande della Liguria: una vera e propria Samarcanda ligure, un’autentica esperienza.
La visita guidata di Ventimiglia si può abbinare a:
- visita guidata di Sanremo
- visita guidata di Dolceacqua
- visita dei Giardini Villa Hanbury
- visita di Mentone
Scopri anche il nostro trekking: La via Julia Augusta da Ventimiglia a Mentone.