Albisola con una s o con due ss?
Questa è una domanda che sicuramente ci farete durante le nostre visitas guiadas.
Le località storicamente chiamate Albisola sono tre: Albisola Superiore, Albisola Capo ed Albissola Marina. Attualmente sono divise in due comuni: Albissola Marina – la sola scritta con ss – ed Albisola Superiore. Quello che unisce le 3 Albisole è l’importante tradizione della ceramica.
Albissola Marina, definita da Marinetti “Libera Repubblica delle Arti” è stata ed è un grande centro di produzione di ceramica e luogo di elezione degli artisti delle avanguardie internazionali. Oggi Albissola Marina si presenta come un vero e proprio museo all’aperto. Artisti come Lucio Fontana, Aligi Sassu, Agenore Fabbri, Asger Jorn, Wifredo Lam tracciarono un momento storico indimenticabile della storia albissolese, i cui echi influenzano e stimolano ancora oggi l’intensa vita culturale della cittadina.
Albissola conserva numerose botteghe di figulini e antiche fornaci. La Parrocchiale di Nostra Signora della Concordia custodisce al suo interno una pala d’altare (1576) in formelle di maiolica dalla vivace policromia.
Lungo il mare, la Passeggiata degli Artisti (1963) è interamente realizzata in piastrelline ceramiche.
Da qui si può proseguire verso Albisola Superiore, dove il Museo della Ceramica Manlio Trucco consente un affascinante viaggio nella storia della ceramica albisolese. Ad Albisola la produzione della ceramica ha soddisfatto qualsiasi esigenza, dalle terrecotte popolari, alle raffinate maioliche per le classi sociali più elevate, fino ai bellissimi vasi per farmacia nello stile bianco-blu o antico Savona.
La visita guidata di Albisola si può inserire all’interno dei seguenti itinerari:
- le città della baia della Ceramica: con la visita guidata di Savona e/o la visita guidata di Celle Ligure
oppure può essere abbinata a:
- visita guidata a Villa Faraggiana di Albisola Superiore
- visita guidata al Museo della Ceramica di Savona
Da non perdere nel periodo dell’avvento la visita ai presepi con i macachi, le statuine in terracotta realizzate dalle figulinaie di Albisola.