In compagnia di una guida turistica par Gênes scoprirai il centro storico dell’antica Repubblica ed il suo straordinario patrimonio artistico e culturale. Ti sembrerà di perderti nel labirinto di oscuri caruggi (vicoli) in cui si fondono e si incontrano da sempre odori, sapori, suoni diversi. Genova Superba, porta d’Europa, cuore della Liguria, è una città verticale, ariosa e stretta tra mare e colline. Contrasti e commistioni altrove impensabili qui si riflettono, in modo apparentemente disorganico nella struttura urbanistica e nel carattere dei genovesi, solo a prima vista rude e introverso. In un alternarsi di aneddoti, cultura, sogno e mistero, sarai sorpreso da spazi raccolti che svelano all’improvviso splendide dimore, edificate da nobili e ricchi mercanti, e angoli suggestivi come la deliziosa piazza san Matteo con la chiesa gentilizia della famiglia D’Oria dalla facciata a bande bianche e nere. La cattedrale di S. Lorenzo, consacrata all’inizio del XII secolo, presenta una commistione di epoche artistiche diverse: tra raffigurazioni fitomorfe e zoomorfe si passa dal romanico al gotico, dal rinascimento al barocco. Nel Museo del Tesoro si custodisce il Sacro Catino, a lungo ritenuto il Santo Graal, e l’arca che conserva le ceneri di san Giovanni Battista, patrono di Genova, giunte in città dopo la prima crociata (1098).
Durante la visita guidata di Genova, un fil rouge ci farà tornare all’epoca delle crociate, alle colonie nel Mediterraneo, alla Terrasanta, al Mar Nero, al Medio Oriente. Ci sembrerà quasi di udire le voci di popolani e marinai di un tempo, ci sembrerà di sentirle riecheggiare nei carruggi, tra le tracce di strutture medioevali che riemergono nelle facciate di edifici seicenteschi, in uno stratificarsi di epoche e di stili che rievoca le tante generazioni che ci hanno preceduto.
L’abitudine di costruire sull’esistente, le numerose modifiche e ampliamenti di costruzioni del XII e XIII secolo, effettuati nei periodi di benessere economico, hanno dato vita a una conformazione edilizia molto eterogenea, in cui in poche decine di metri possono trovarsi costruzioni separate da secoli di storia. Genova è questa: statue di santi ed edicole votive ci guideranno nel labirinto dei vicoli, tra case altissime, i cui tetti sembrano sfiorarsi ed il sole non tocca quasi mai il suolo. In questo insieme compatto di edifici, il passato fa da fondamenta al presente; splendide chiese si alternano a botteghe attive da oltre un secolo, con specialità preparate secondo antiche ricette. Un’experience ci condurrà alla scoperta dei sapori della gastronomia genovese.
Meravigliandoci della bellezza di Genova, come se fosse sempre la prima volta, durante la visita guidata scopriremo Palazzo san Giorgio, dove Marco Polo dettò a Rustichello da Pisa il Milione, e la singolare chiesa di san Pietro in Banchi che ingloba a pianterreno antiche botteghe. Dalla SS. Annunziata del Vastato alla chiesa del Gesù, da S. Donato a Porta Soprana, da S. Maria di Castello a S. Giovanni di Prè, ai tanti musei, ripercorreremo insieme le pagine più significative della storia della Superba. Durante la nostra visita guidata di Genova scopriremo il nucleo medioevale di Palazzo Ducale, che a seguito dell’ampliamento del XVI secolo divenne un palazzo solenne e maestoso. Scopriremo una Genova inedita, in cui risuonano ancora le melodie di Giuseppe Verdi e si rivivono le atmosfere cantate da Fabrizio De Andrè.
En porto antico la vista spazia dalla Lanterna, il faro del porto, simbolo di Genova, ad una parte delle fortificazioni e delle mura che resero la Superba invincibile nei secoli. Un tour del porto ci farà apprezzare le parole di Petrarca (Scorgerai dunque una città che domina sul fianco di un colle roccioso, Genova, superba per popolazione e per mura, che l’aspetto stesso dichiara signora del mare….). Esperienze originali ci potranno far scoprire la verticalità di Genova. Con ascensori e funicolari potremo raggiungere i quartieri alti e il belvedere di Castelletto: qui rimarrai estasiato dalla struggente bellezza del panorama di tetti d’ardesia che contrastano con lo sfondo dell’azzurro del cielo e del mare.
Il percorso di visita di Genova può proseguire con il Secolo d’oro della Superba, alla scoperta di Strada Nuova (via Garibaldi) e dei Palazzi dei Rolli, ove da secoli si custodiscono splendide collezioni di opere d’arte e capolavori di artisti italiani e stranieri. Un itinerario in pullman ci farà conoscere la bellezza delle ville di Albaro, Boccadasse e i quartieri realizzati tra XIX e XX secolo.
Per il turismo scolastico, le nostre guide turistiche realizzano percorsi guidati per viaggi di istruzione nel centro storico di Genova adattando contenuto e linguaggio alla classe frequentata.