Lasciati coinvolgere in un’esperienza alla scoperta del centro storico di Genova e del fascino delle sue botteghe storiche. Cioccolaterie, confetterie, raffinate pasticcerie e caffè, luoghi amati da celebri poeti, musicisti e intellettuali del passato, ma anche negozi di tessuti, abbigliamento, sartorie, drogherie, saranno lo scenario di un imperdibile viaggio nel tempo.
Le botteghe storiche contribuiscono a definire l’identità urbana di Genova. Strumenti di lavoro, antichi macchinari elementi architettonici ed arredi di pregio le caratterizzano quali ” piccoli monumenti”.
L’Antica farmacia Sant’Anna, raggiungibile con l’omonima funicolare è attiva dal 1650 nel convento dei Carmelitani scalzi, il primo sito in Italia in cui giunse la coltivazione della patata. La farmacia presenta scaffali in noce di fine Settecento, soffitti a volta e pavimenti in marmo.
Di fronte alla Cattedrale i locali del negozio Giovanni Rivara conservano in parte la fisionomia ottocentesca, esponendo stoffe, biancheria e produzioni tipiche di Genova come i mezzari, grandi teli in cotone riccamente decorati su un lato per impressione a stampa, con motivi floreali dai colori vivaci.
Un locale piccolo ma caratteristico ospita, in salita Santa Caterina, una fabbrica di turaccioli creata nel lontano 1855; ebbe come clienti Giuseppe Garibaldi e Gilberto Govi.
La tripperia Casana, nel cuore del centro storico, cuoce e vende la trippa dal 1890, tra tavoli in legno e marmo, pentoloni di rame e un antico ronfò genovese (cucina in muratura alimentata a legna o carbone).
L’Antica Barberia Giacalone, aperta nel 1908, è oggi proprietà del Fai. L’interno, tra cristalli colorati, pannelli di vetro ed appliques, costituisce un unicum raffinatissimo tra Liberty e Déco.
Creata nel 1906, la farmacia Alvigini vanta arredi liberty in radica di ciliegio, una splendida collezione di vasi da farmacia e bilance e mortai di grande valore.
In palazzo De Marini Croce, uno dei palazzi dei Rolli, ha sede dal 1939 la libreria antiquaria Dallai; gli arredi originali custodiscono pregiate stampe, libri antichi e carte geografiche di soggetto nautico. Il percorso, tra profumi e sapori, può proseguire con la drogheria e coloniali Torielli, aperta nel 1930 in via San Bernardo; la bottega conserva il fascino di un tempo, tra aromi di spezie e caffè e prodotti conservati in boccette di vetro con etichette scritte a mano.
Nell’elegante via Roma, una vetrina con ingresso liberty in legno scolpito e intagliato consente di accedere al negozio fondato nel 1899 dalla famiglia Finollo; vi si vendono camicie su misura, accessori per uomo e cravatte. Tra i clienti Guglielmo Marconi, il duca di Windsor e l’avvocato Agnelli. Il percorso può terminare tra gli eleganti negozi di via XX settembre, superbo esempio di ecclettismo italiano con i suoi palazzi di inizio Novecento.
Per le classi in viaggio di istruzione in Liguria, la visita guidata del centro storico di Genova può essere arricchita dalla scoperta delle botteghe storiche e dalla possibilità di prevedere assaggi e degustazioni di prodotti locali.