Skip to main content

Amata dalla Regina Margherita, che ne fece il suo luogo preferito, dagli inglesi che la scelsero come meta invernale per il suo clima particolarmente temperato, da Monet che si innamorò dei suoi colori e della sua luce, dipingendo qui alcune delle sue opere più celebri, e da Garnier che vi costruì la sua casa, Bordighera è sempre stata la località più elegante della riviera. Ancora oggi vanta splendidi giardini e numerose testimonianze architettoniche di quell’epoca.

Vi invitiamo a scoprirne i suoi molteplici aspetti in una interessante visite guidée che parte dalla città alta medievale con i suoi tipici carruggi e la chiesa seicentesca dedicata alla Maddalena, per proseguire sulla Via Romana, oggi  un elegante viale ombreggiato da una fila di platani e costeggiato da eleganti ville e alberghi del Novecento in stile liberty. Alla sua sistemazione partecipò come consulente urbanistico l’architetto Charles Garnier.

La visita alla Città delle Palme può proseguire con un’incantevole passeggiata attraverso i Giardini Pallanca, un luogo ricco di varietà botaniche dove gli appassionati di piante possono ammirare una vasta collezione di flora esotica e mediterranea.

Per chi è amante della storia e dell’architettura, un’opzione imperdibile è il Trekking urbano, che permette di esplorare le magnifiche ville in stile Liberty di Bordighera. Durante il percorso, si potranno scoprire dimore storiche ed eleganti, testimonianze di un’epoca di grande splendore che ha segnato profondamente la città.

Gli amanti della natura possono invece avventurarsi nel suggestivo trekking sentiero del Beodo, un percorso che collega Bordighera a Sasso. Questo sentiero è particolarmente spettacolare durante la fioritura delle mimose, quando il paesaggio si tinge di giallo e la vista sulla costa ligure è particolarmente affascinante. Un’esperienza immersiva nella natura, perfetta per chi cerca un contatto autentico con la bellezza del territorio.

La visita guidata di Bordighera può essere abbinata a:

Può  essere inserita negli itinerari sul Liberty in Liguria.