“Spotorno, paesaggio dell’anima; cielo che a guardarlo si beve”, così il poeta Camillo Sbarbaro scrive di Spotorno ed in effetti il paesaggio che qui si ammira è qualcosa di unico che vi invitiamo a scoprire con le nostre visites guidées, randonnées littéraires ed excursions en kayak.
Spotorno, adagiata in un’ampia insenatura, è una delle quattro località de Le golfe de l'île. I fondali profondi, le praterie di posidonia ed una ricca flora marina regalano un mare cristallino. Siamo nel Santuario dei Cetacei e non è raro notare qualche delfino.
Spotorno non è solo mare, ma arte, cultura e tradizioni. Nel borgo del Monte si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo, si rivive la storia, una storia documentata fin dal XII secolo quando gli abitanti erano denominati homines episcopi. L’abitato venne nel XIV secolo ceduto dal papa Urbano IV a Genova ponendo le basi per la sua trasformazione nei secoli successivi in una podesteria. A ricordo di questi secoli tormentati dai frequenti attacchi dei Saraceni troviamo le rovine del sistema difensivo, composto da un castello e da alcune torri di avvistamento. Le case di Via De Maestri sono impreziosite da una ventina di porte dipinte dall’artista savonese Imelda Bassanello. Sempre al Monte, l’Oratorio della Santissima Annunziata, costruito alla fine del Seicento, custodisce pregevoli opere d’arte dei maggiori pittori e scultori della scuola genovese, come ad esempio La “Cassa” processionale della S.S. Annunziata, e con l’Oratorio di Santa Caterina sono la testimonianza di un periodo di grande fede e devozione.
En borgo della Marina, adagiato sulla costa, i tipici caruggi conducono a piazzette di rara suggestione. Su una di queste si affaccia la Chiesa della S.S. Annunziata, il principale edificio religioso della città. Le colorate facciate delle case sono ornate da bellissime meridiane.
Nel XIX secolo iniziò per Spotorno un nuovo capitolo: il turismo e grazie alla sua posizione privilegiata rientrò ben presto tra le località di villeggiatura più rinomate della Riviera di Ponente.
Tra gli ospiti illustri ricordiamo lo scrittore inglese D.H. Lawrence che trascorse qui con la moglie Frieda von Richthofen l’inverno 1925-1926. In quell’occasione Frieda conobbe lo spotornese Angelo Ravagli. Tra i due nacque una intensa storia d’amore che sembra abbia dato allo scrittore gli estremi per scrivere l’anno successivo il famoso romanzo L’amante di Lady Chatterley.
Spotorno fece innamorare di sé anche Camillo Sbarbaro, uno dei più importanti poeti del Novecento italiano, oltre che studioso e collezionista di licheni. Il poeta, nativo di Santa Margherita Ligure, decise di trasferirsi definitivamente a Spotorno nel 1951 e qui visse fino alla sua morte.
Contemporaneo a Camillo Sbarbaro, un altro cittadino illustre fu il pittore Gigetto Novaro, la cui opera si può ammirare nella Pinacoteca di Villa La Carlina. Novaro è stato anche uno degli ideatori del Premio Bagutta Mare, che per diversi anni si svolse a Spotorno premiando importanti artisti contemporanei.
Scopri Spotorno con i nostri randonnées littéraires e le nostre visites guidées:
- visita guidata: Spotorno chiese ed oratori
- visita guidata: Spotorno com’era
- visita guidata: storia dell’ospitalità e gli ospiti illustri
- trekking storico: le cinque borgate di Spotorno
- trekking letterario: Camillo Sbarbaro
- trekking letterario: Lady Chatterley a Spotorno, per scoprire che cosa si nasconde dietro al romanzo più famoso del Novecento.
Scopri anche le nostre escursioni in kayak e snorkelling nell’Area Marina Protetta di Bergeggi
La visita guidata di Spotorno si può abbinare a:
- visita guidata di Noli
- visita guidata di Finalborgo
- visita guidata di Varigotti
- visita guidata Savona
Si può abbinare anche ai trekking ne Il Golfo dell’Isola, come:
- trekking Alta Via del Golfo dell’Isola
- trekking della croce maledetta da Spotorno a Noli
- lungo l’antica strada romana da Spotorno a Bergeggi