Vai al contenuto principale

Cap Dramont e le spiagge dello sbarco

Non lontano da Saint-Raphaël, lungo la Corniche de l’Esterel, si incontra Cap Dramont, un altro angolo incantato della Costa Azzurra, oggi protetto dall’Ufficio Forestale Nazionale francese.

Il nostro trekking parte dalla grande spiaggia del Débarquement,  uno dei principali siti dello sbarco in Provenza.  Qui il 15 Agosto 1944 i soldati Americani sbarcarono con carri armati e artiglieria pesante, un momento drammatico e di grande speranza per l’Europa all’epoca sotto il giogo nazista, un momento che occorre sempre ricordare.

Ai piedi del Cap Dramont, il pittoresco porticciolo del Poussaï è il punto di partenza del percorso ad anello che ci conduce verso le grandiose vedute panoramiche della cima del promontorio, offrendoci panorami mozzafiato sulle scogliere di roccia rossa, sull’Isola d’Oro, sulla baia d’Agay e sull’Esterel.

Dall’altro lato del Cap Dramont, la bellissima spiaggia di Camp Long, riparata dagli scogli, ci invita a trascorrere un momento rilassante e magari a fare un tuffo nell’acqua cristallina.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 180 mt
Partenza e arrivo: Cap Dramont – spiaggia dello sbarco
Difficoltà: E escursionistico
Livello medio. Richiesto passo sicuro

Altri dettagli

Percorso ad anello

Trekking panoramico vista mare

Fondo: misto. Sentiero battuto, roccioso, lastricato, spiaggia. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana. Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.

Scarpe: da trekking

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack ed eventuale pranzo al sacco.