Vai al contenuto principale

Sulle tracce di Thor Heyerdal. Camminando tra Laigueglia e Colla Micheri

Avete mai sentito parlare del Kon Tiki? Durante questa escursione scopriremo quali sono i legami tra la Liguria e l’antropologo norvegese Thor Heyerdal, che nel 1947 attraversò l’Oceano Pacifico dal Sud America alle isole della Polinesia con una zattera. Cosa voleva dimostrare?
Lo scopriremo in una facile escursione che partirà dal mare di Laigueglia. Ricalcando a tratti il percorso dell’antica via Julia Augusta, una mulattiera ci conduce a Colla Micheri, un piccolo quanto delizioso borgo di cui si innamorò l’antropologo Thor Heyerdal al punto da trasferirsi  e vivere qui con la sua famiglia  fino agli ultimi  anni della sua vita.

Dopo una breve visita a questo borgo che mantiene intatto il suo fascino medievale con le case in pietra alte e strette, addossate l’una all’altra e le facciate dai tenui colori,  si può scendere verso la Val Merula per raggiungere i ruderi delle mura e delle torri difensive dell’antico complesso duecentesco del Castello di Andora. La vicina chiesa dei Santi Giacomo e Filippo è considerata un notevole esempio di architettura tardo romanico nel ponente ligure.

Da Colla Micheri proseguendo invece sul sentiero di cresta verso Poggio Brea godremo di un panorama a tutto tondo che abbraccerà le  Alpi Liguri a Nord fino al Mar Ligure verso Sud.

Ti consigliamo anche la nostra visita guidata di Laigueglia e la visita guidata di Alassio

Periodo consigliato: tutto l’anno. Nei mesi estivi evitare le ore più calde
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 300 m
Partenza e arrivo: Laigueglia
Difficoltà: E escursionistico
Livello medio/facile. Richiesto passo sicuro.

Adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare per sentieri con un discreto dislivello e sono in normali condizioni psico-fisiche

La Guida può decidere di non far partecipare al trekking chi non ha le scarpe adatte o chi ritiene che non sia idoneo.

Altri dettagli

Percorso ad anello

Trekking panoramico vista mare

Fondo misto: asfalto, sentiero, sterrato, ghiaia.

Abbigliamento tecnico a strati, bandana, antivento, crema solare.

Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, bastoncini consigliati.

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno1 litro, snack ed eventuale pranzo al sacco.