Vai al contenuto principale

A picco sul mare: da Varigotti a Noli con sosta alla grotta dei Falsari

Il Sentiero del Pellegrino è uno dei percorsi più suggestivi della Liguria di Ponente, completamente vista mare che attraversa il promontorio di Capo Noli.

È un percorso interessante per la varietà dei paesaggi e per le tracce storiche presenti.  In un breve cammino si passa dalla macchia mediterranea ai boschi ed il nostro sguardo è sempre appagato da  bellissime viste  sul mare e sulle ripide falesie, dove nidifica il falco pellegrino. Il Santuario dei Cetacei si trova proprio sotto di noi e con un po’ di fortuna si può anche scorgere qualche delfino nella baia di Varigotti.

Storia e natura sono strettamente connesse in questo itinerario che si snoda lungo antiche vie di comunicazione e terrazzamenti, testimonianza del duro lavoro dell’uomo in questo lembo della penisola, dove per coltivare e poter sopravvivere si è dovuto strappare la terra alla montagna. E’ un’agricoltura eroica quella che caratterizza questo piccolo angolo di paradiso e che è stata introdotta attorno all’anno Mille dai Monaci Benedettini.

I resti delle torri di avvistamento genovesi, delle chiesette romaniche e dell’antico Lazzaretto che incontriamo lungo il cammino sono una testimonianza dei secoli passati.

Durante il percorso non può mancare una deviazione, breve ma impegnativa,  alla Grotta dei Falsari, uno dei posti più fotografati della Liguria di Ponente: un magnifico balcone sul mare.

I nostri trekking sono anche l’occasione per approfondire la storia e la cultura locale, quindi all’inizio ed al termine di questa bellissima camminata la nostra guida vi accompagnerà in una interessante visita di Varigotti, uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente, caratterizzato dall’architettura saracena delle sue case a ridosso della spiaggia mentre Noli è l’occasione per conoscere la storia affascinante di questa antica Repubblica, sempre fedele ma mai sottomessa a Genova, dove passarono uomini illustri tra cui Dante Alighieri, che  citò la stessa Noli nel canto IV del Purgatorio.

Un percorso dunque di grande valenza naturalistica ma con interessanti aspetti storici che non può mancare durante una visita nella Liguria di Ponente.

Ti consigliamo anche la nostra visita guidata di Nolila visita guidata di Varigotti

Periodo consigliato: tutto l’anno. Nei mesi estivi, evitare le ore più calde.
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 300 mt
Partenza: Varigotti

Arrivo: Noli

Difficoltà: E escursionistico
Livello medio. Richiesto passo sicuro.
Adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare per sentieri con un discreto dislivello e sono in normali condizioni psico-fisiche

La Guida può decidere di non far partecipare al trekking chi non ha le scarpe adatte o chi ritiene che non sia idoneo.

Altri dettagli

Percorso da Varigotti a Noli o viceversa. Il rientro al punto di partenza può avvenire con mezzi propri o con il bus di linea (linea 40)

Trekking panoramico vista mare

Fondo: misto. Sentiero escursionistico di montagna. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana. Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.

Scarpe: da trekking obbligatorie

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack,  pranzo al sacco, costume ed asciugamano nell’eventualità ci siano le condizioni per un bagno.